La creatività è molto importante nella vita. Ti rende diverso. Se sei creativo, sperimenti modi diversi per fare le cose. E naturalmente fai un mucchio di errori. Ma se hai il coraggio di insistere nonostante gli sbagli, troverai la risposta che cerchi… nella risoluzione creativa di problemi un errore è un esperimento dal quale imparare, un’informazione preziosa che ci indica che cosa potremmo tentare la prossima volta.

(Daniel Goleman “Lo spirito creativo”)

10 ottobre 2013

Mi è scappata la creatività con i bottoni Buttonmad: i miei tutorial sul web e su app!!!



Qualche settimana fa vi ho anticipato l'imminente realizzazione di un progetto e finalmente oggi posso parlarvene: da oggi le mie creazioni saranno impreziosite dai bottoni della Buttonmad e i tutorial per realizzare i gioielli saranno pubblicati gratuitamente sia sul web che su app per smartphones!!!!!! 

La mia passione per i gioielli finalmente ha incontrato l'altra mia passione, quella per l'informatica!!! 

Ma andiamo con ordine: circa un mesetto fa, la mia amica Susy di "Le idee di Susy" (per l'appunto) mi ha messo in contatto con la Buttonmad, un'azienda che vende in Italia dei meravigliosi bottoni realizzati e dipinti a mano dalle donne del Sudafrica.
Ogni prodotto, infatti, nasce da un pezzo di argilla che, attraverso, una lavorazione totalmente artigianale e soprattutto eco-friendly, prende forma e diventa un bottone in porcellana a forma di cagnolino, di omino di marzapane, di margheritina, di cupcake, e via discorrendo. Ogni pezzo è unico, perchè il processo di lavorazione è totalmente artigianale e naturale, come i colori che vengono utilizzati per dipingere i bottoni.
Potete, quindi, immaginare il mio entusiasmo all'idea di poter creare i miei gioielli con questi preziosi acccessori, e per di più, vedere pubblicati i tutorial per realizzarli sia sul blog di Buttonmad sia sull'app disponibile su AppStore e su GooglePlay e che potete scaricare gratuitamente da qui.

Nel frattempo se volete imparare a realizzare la collana Fall Leaves, seguite le istruzioni qui sotto!


Materiali:
Bottoni Buttonmad L109 – Buttonmad buttons L109
Fimo color ocra – Polymer Clay (ocher color)
Cristalli Swarovski Copper (color rame) – Swarovski Crystal (copper color)
40 cm di catena color rame - 40 cm of chain  (copper color)
15 anellini color rame -15 copper colored rings
1 moschettone color rame - 1 carabiner copper colored
Pigmento color rame -  copper pigment
5 chiodini a testa piatta color rame - 5 flat head tacks (copper color)
Pennello, stuzzicadenti, mattarello in plexiglass, pinze, stampino a forma di foglia da 2,5 cm - Brush, toothpicks, plexiglass rolling pin, pliers,  2.5 cm. leaf-shaped cutter.

Stendere il fimo con il mattarello in plexiglass creando una sfoglia di 2 mm di spessore. Ritagliare con la formina 8 foglie di fimo.
Creare un foro nella parte alta della foglia con uno stuzzicadenti, facendo attenzione a non avvicinarsi troppo al bordo, per evitare che la foglia possa rompersi. Con un pennello intinto nel pigmento color rame dipingere le 8 foglie.Cuocere le foglie in forno a 110° per 30 minuti e, una volta raffreddate, inserire un anellino color rame in ogni foglia.


Per creare l’attacco per i bottoni a forma di foglie di ceramica Buttonmad infilare un chiodino a testa piatta e un cristallo color rame



Ruotare il chiodino intorno ad una pinza a punta conica, come indicato nella foto. Creare una sorta di cappio sul retro del bottone, quindi tagliare il chiodino in eccesso con una pinza tronchese.


A questo punto bisogna montare tutte le foglie appena create: lasciare circa 9,5 cm dalle due estremità della catena e cominciare ad attaccare due foglie di fimo e una di ceramica lasciando una distanza tra loro di 6 maglie di catena per ogni pendente. Proseguire attaccando una foglia di fimo e una foglia di ceramica per 4 volte, quindi terminare nuovamente con due foglie di fimo.




Ed ecco pronta la collana Fall Leaves!!!
Provate anche voi a realizzarla, è semplicissima!!!!
Buon divertimento!

1 commento:

giogiart ha detto...

bellissima iniziativa.. ti fa onore..
brava brava!
ciao!!
giogiò

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...