La creatività è molto importante nella vita. Ti rende diverso. Se sei creativo, sperimenti modi diversi per fare le cose. E naturalmente fai un mucchio di errori. Ma se hai il coraggio di insistere nonostante gli sbagli, troverai la risposta che cerchi… nella risoluzione creativa di problemi un errore è un esperimento dal quale imparare, un’informazione preziosa che ci indica che cosa potremmo tentare la prossima volta.

(Daniel Goleman “Lo spirito creativo”)

8 maggio 2013

Bai Jia Bei per la piccola Sara

Oggi vi mostro un progetto "collettivo": si tratta della Copertina dell'Amore, altrimenti detta "Bai Jia Bei". L'abbiamo realizzata io e altre 19 amiche/i per festeggiare la nascita della piccola Sara, figlia di una delle admin del gruppo facebook "Lo Scrigno delle Idee". 
Per comporre la copertina ognuno ha dato 2 quadrati di stoffa (le dimensioni erano di 25X25 cm), accompagnati da un bigliettino contenente un augurio, una poesia, una frase per il bebè in arrivo ed un quadratino di stoffa (di 5X5 cm) attaccato sul cartoncino, per identificare il proprietario del tessuto. Questa versione è double face, nel senso che ogni lato presenta stoffe quasi tutte diverse, ma volendo si può fare anche un solo lato patchwork e l'altro a tinta unita.
Un enorme grazie a:  Angela, Brunella, Erika, Federica, Fiorella, Francesca, Giacomo, Gina, Lucia, Luciana Maria, Maria Teresa, Mariella, Morena, Rosa, Rosalba, Sara D., Sara Q. e Simonetta (vi ho elencate in ordine alfabetico, per non sbagliare).

Ah! se volete farvi una cultura sul Bai Jia Bei, potete leggere la leggenda qui: 
"Narra la leggenda che l'ultima imperatrice della dinastia Qing, che era l'unica tra le concubine che aveva dato un erede all'imperatore, costretta ad abbandonare il suo bambino, per proteggerlo da ogni insidia pensò di chiedere a cento famiglie tra quelle più in vista dell'Impero di offrire ciascuna un pezzo della seta più bella, con cui confezionò un lungo abito per suo figlio, cosicchè il principino fu simbolicamente rivestito di nobiltà e fortezza e degli auspici dei maggiorenti dell'Impero. 
Così (chi ne sa qualcosa di più di questa leggenda è pregato di intervenire) in Cina è nata la tradizione del Bai Jia Bei, usanza che perdura tuttora, allo scopo di attirare sul bambino tutte le forze benefiche provenienti dalle persone che gli vogliono bene, in modo che sia protetto per tutta la vita dalle avversità. " (Fonte: Forumaibi)

 




Così "virtualmente" con la nostra copertina proteggiamo la nuova arrivata.

1 commento:

Lucyana ha detto...

è venuta benissimo :)
sono contenta e sicuramente a Domi sarà piaciuta tanto :)
ottimo lavoro Ale ;)
em, ma io sarei Lucia o Luciana Maria XD ihihihihih

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...